giovedì 3 aprile 2008

Iniziativa del Comitato Festa SS. Crocifisso

Ci siamo, con ritardo ma finalmente ci siamo.

Un sito tutto per noi ma soprattutto per voi, amici e compaesani sparsi nel mondo. Una iniziativa fortemente voluta da tutti i componenti del comitato festa "SS. Crocifisso", che ho l'onore di presiedere da aprile del 2007.

Il sito web rappresenta un'altra tappa fondamentale tra le tante iniziative intraprese da questo comitato e, mira a far conoscere storia e leggende di questo meraviglioso "Crocifisso", venerato e amato non solo da noi rutiglianesi, ma anche da tantissima gente dei paesi viciniori e non solo.
Una devozione che si perde nella notte dei tempi e che rappresenta, soprattutto nei giorni di festa, un punto di incontro e di preghiera collettiva. Una festa religiosa e civile che si protrae per cinque mesi, da maggio a settembre. Il primo momento d'incontro tra la comunità cristiana rutiglianese e il Crocifisso, inizia,infatti, il 3 maggio di ogni anno con la cerimonia religiosa dell'esaltazione della Croce e termina il 15 settembre.

Il 13, 14, 15 settembre sono tre giorni durante i quali, è importante sottolinearlo, il profano non prende mai il sopravvento sul sacro.

Luminarie, fuochi d'artificio, bande musicali in forma soft, ben si conciliano con la religiosità del momento.

Il programma del 3 maggio prevede, in mattinata, la celebrazione delle sante messe con inizio alle 06.30, 07.30, 09.00, quest'ultima a devozione dei coltivatori diretti di Rutigliano. In serata alle ore 19.00, celebrazione solenne in presenza delle autorità civili, militari e religiose. Autorità, sindaco in testa, che in corteo, con partenza da Via D. Martinelli, accompagnanti dalla banda musicale, raggiungono il Santuario.

I festeggiamenti religiosi e civili prendono il via il 6 settembre con il "Settenario" e proseguono il 13, 14 e 15 dello stesso mese.

Giorno 13, alle 20.00, il SS. Crocifisso, dal Santuario, in processione, percorrendo Via San Francesco d'Assisi, Via D. Martinelli, Piazza C. Battisti, Via M. Troiani e Via Roma viene accompagnato alla Chiesa Matrice. Subito dopo, come tradizione vuole, esibizione della banda musicale in Piazza XX Settembre.

Il 14 alle ore 10.30 solenne messa pontificale presieduta dal Vescovo della Diocesi di Conversano - Monopoli. Ore 11.30, processione di gala attraverso le vie cittadine con la partecipazione delle autorità religiose, civili e militari. Ore 17.30, servizio annullo postale speciale "Festa del Crocifisso" presso la sede del Comitato in Piazza XX Settembre. Alle ore 21.00 esibizione dei concerti bandistici; alle 22.30 grandioso spettacolo piro - musicale.

Il programma dell'ultimo giorno di festa prevede: alle ore 09.00 l'esibizione in Piazza XX Settembre del concerto bandistico; alle ore 17.00 dopo la Santa Messa, processione di ritorno al Santuario. Alle 21.00, sempre in Piazza XX Settembre, chiusura della festa con l'esibizione della banda musicale.

Il programma dei festeggiamenti dell'anno in corso saremo in grado di renderlo ufficiale nei prossimi giorni.
Possiamo solo anticipare che le luminarie saranno installate dalla ditta "De Cagna" di Maglie, già presente in Rutigliano nel 2007.


Il presidente
Saffi Andrea



Nessun commento: