lunedì 24 agosto 2009

REGOLAMENTO CONCORSO ARTISTICO NAZIONALE 2009

5° CONCORSO ARTISTICO NAZIONALE
“SS. CROCIFISSO DI RUTIGLIANO”
MEMORIAL “LELIA E FRANCESCO”

Art. 1 – Il Comune di Rutigliano e il Comitato “SS. Crocifisso” di Rutigliano indicono la quinta edizione del CONCORSO ARTISTICO NAZIONALE “SS. CROCIFISSO DI RUTIGLIANO” – Memorial “Lelia e Francesco”. Il concorso è aperto a chiunque abbia compiuto Il 18° anno di età alla data del 01-07-2009 e sia in grado di realizzare opere proprie inedite che abbiano come soggetto la pregevole scultura lignea del SS. Crocifisso di Rutigliano o immagini ispirate alla figura del Crocifisso in genere. Chi intenderà ispirarsi al SS. Crocifisso di Rutigliano, potrà visionare e scaricare la relativa documentazione fotografica e il testo dell’antica leggenda sul blog:
http://comitatofestasscrocifissorutiglianoba.blogspot.com./
Sono ammesse al concorso opere realizzate con qualsiasi tecnica artistica (pittura, disegno, modellato, collage, computer-grafica, fotografia, ecc.) e realizzate con qualsiasi materiale.
Art. 2 – Ogni partecipante al Concorso può presentare un’unica opera. Il Comune di Rutigliano e il Comitato organizzatore Festa SS:Crocifisso di Rutigliano si impegnano ad esporre le opere ammesse al Concorso nei giorni dei festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso di Rutigliano (12 – 20 settembre 2009) e a riprodurle sull’annuale pubblicazione a carattere culturale curata dallo stesso Comitato.
Art. 3 – Le opere ammesse al Concorso saranno valutate da una giuria di esperti, nominati dallo suddetto Comitato di concerto con il Comune di Rutigliano, che valuterà e comunicherà nell’ordine le prime tre opere classificate che risulteranno vincitrici del Concorso. Nel caso si dovessero verificare ex equo, si procederà tramite sorteggio alla definizione dei vincitori.
Art. 4 – Ogni opera non dovrà comportare, per l’esposizione, l’assemblaggio e il montaggio
della stessa; ogni opera partecipante al concorso dovrà necessariamente essere un unico manufatto, senza accessori aggiuntivi.
Art. 5 – Ciascuna opera dovrà essere spedita al Sig. SAFFI ANDREA -PRESIDENTE COMITATO “FESTA SS. CROCIFISSO” - VIA L. TARANTINI, 19 - 70018 RUTIGLIANO (BA), oppure consegnata in porto franco, all’Ufficio Cultura del Comune di Rutigliano, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 05 settembre 2009, con apposita scheda debitamente compilata, pena la non ammissione al concorso.
Nella stessa scheda, tra l’altro, dovrà essere tassativamente indicato l’ingombro dell’opera che, comunque, non potrà superare i 50 cm. di altezza, 30cm. di profondità e 30 cm. di larghezza per le opere scultoree e le dimensioni 50x70 cm., cornice esclusa, per le opere pittoriche; in ogni caso non dovranno superare i 15 kg. di peso, pena l’esclusione dal concorso stesso.
Art. 6 – Il premio-acquisto al primo classificato, segnalato dalla giuria, è di € 500,00 (cinquecento/00), Iva inclusa. Al secondo classificato sarà corrisposta la somma in premio-acquisto di € 350,00 (trecentocinquanta/00) e al terzo classificato una targa commemorativa. Le decisioni formulate dalla giuria sono insindacabili ed inappellabili. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Art. 7 – Le opere premiate resteranno in proprietà del Comitato SS. Crocifisso di Rutigliano che si impegna per la conservazione delle stesse in una raccolta civica.
Art. 8 – Le opere di autori residenti nella Regione Puglia, non premiate, su richiesta degli autori potranno restare in proprietà del Comitato che si impegna a destinarle così come indicato nel precedente articolo, altrimenti dovranno essere ritirate entro il 9 ottobre 2009; trascorsa tale data, senza che esse siano state prelevate, le stesse diventeranno proprietà del Comitato Festa del SS. Crocifisso di Rutigliano, ritenendosi gli autori rinunciatari. Le opere provenienti da altre regioni, su esplicita richiesta degli autori, a chiusura della mostra saranno rispediti agli stessi.
Art. 9 – Il Comitato “Festa SS. Crocifisso” di Rutigliano, pur garantendo la massima cura nella custodia delle opere, non si assume nessuna responsabilità per eventuali furti o danni durante il trasporto, il periodo di mostra e durante la spedizione di ritorno agli autori.
Art. 10 – Il Comitato è autorizzato, ma non obbligato, ad utilizzare le immagini delle opere premiate e/o, a suo insindacabile giudizio, le più rappresentative per la stampa del manifesto ufficiale della prossima edizione dei festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso di Rutigliano; gli autori delle opere, a tal fine, rinunziano a qualsiasi diritto. Ugualmente rinunciatari si riterranno gli autori delle opere segnalate, eventualmente acquistate dal Comune di Rutigliano o donate.
Art. 12 – La partecipazione alla quinta edizione del CONCORSO ARTISTICO NAZIONALE “SS. CROCIFISSO DI RUTIGLIANO”- Memorial “Lelia e Francesco” implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente regolamento.


IL PRESIDENTE IL SINDACO
Andrea SAFFI Roberto ROMAGNO

Nessun commento: